Serrano Legnami – come inizia la nostra avventura

La nostra azienda artigiana opera come falegnameria nella Valdelsa da molti anni, dapprima conosciuta con il nome di Parri & Pettorali e successivamente con l'attuale intestazione Serrano Legnami che riprende il nome di battesimo del titolare.
Presa in mano la società nel lontano 1984, Paolini Serrano ha iniziato con i suoi modi semplici e pratici a gestire un settore, quello del legno, che era in rapida crescita. Prima dedicandosi a piccoli manufatti di artigianato con pochi e semplici strumenti e poi implementando la gamma dei prodotti grazie anche all'acquisto di sempre maggiori competenze e macchinari per la lavorazione del legno.

Imballi – Travature – Legna da costruzioni

Uno dei primi settori a cui si è dedicato il titolare è quello degli imballaggi, costruendo e progettando, in connubio con le necessità delle varie aziende, pancali casse e gabbie per il trasporto di merci. Sin da subito in molti si sono rivolti a noi per la realizzazione di imballi su misura perchè eravamo in grado di offrire soluzioni per il trasporto di macchine anche di grandi dimensioni utilizzando anche del legname certificato per l'esportazione delle merci nei paesi che richiedono uno specifico trattamento di fumigazione del legno.
Di pari passo andava avanti la vendita di materiali da costruzione fornendo travi, travetti e capriate per la ristrutturazione di abitazioni e casali proprio nello stile che ci è più vicino, quello toscano. Dapprima con l'utilizzo di essenze naturali, come il massello di abete di castagno e di rovere e poi ampliando la gamma con la presentazione del lamellare di abete.
Il tutto senza mai dimenticare lo stretto rapporto della nostra azienda con le imprese edili più importanti della zona che hanno sempre trovato "da Serrano" tutto il necessario per i loro cantieri.

Ampliare la gamma dei prodotti – arredo da giardino

Dalla zona inustriale di Selvamaggio siamo poi passati ad un nuovo spazio produttivo-commerciale di oltre 300 mq nella vicina zona di San Marziale, dove poi si sono ampliati i prodotti e le loro possibili combinazioni.
Nel nuovo millennio il mercato, infatti, richiedeva anche un'attenzione particolare verso il privato, il consumatore finale, che iniziava a vedere nel legno una materia prima importante. Superando ben presto il concetto di utilizzo dei soli materiali freddi e artificiali il cliente riscopre il calore del legno che proviene e esalta al tempo stesso la natura.
E' per questo che grazie anche all'aiuto di alcuni membri della famiglia, accanto agli storici dipendenti più fidati, si è iniziato a produrre nuovi prodotti da giardino che ad oggi in molti ci richiedono. Nascono dalle mani e dalla mente del figlio Fulvio i migliori gazebi e le più belle casette su misura della zona. Grazie alla sua capacità di comprendere e accontentare le esigenze del cliente, si è iniziato ad operare in un settore del tutto nuovo per noi, quello dell'allestimento degli spazi verdi privati.
Incomincia da qui una parte fonamentale del nostro mestiere, quella del montaggio sul posto di piccoli annessi, casette, verande, tettoie, pedane... che abbelliscono molte abitazioni e zone commerciali della Toscana, tutte personabilizzazili al 100%... dalle basi alla copertura.

Le nuove sfide – connubio tra legno e modernità - l'arredamento

Per finire il nostro concetto:

cit. Charles Bukowski "avrei potuto accontentarmi, ma è così che si diventa infelici"

Vivere e lavorare per noi significa non accontentarsi mai, nessuno di noi ha intezione di fermarsi qui, perchè all'orizzonte si prospettano nuovi accostamenti e nuove sfide per il legno, per un arredamento artigianale che richiede innovazione e sperimentazione. Si apre la scena dell'arredamento su misura. La commistione del legno con la resina, il ferro, il marmo....ci portano a realizzare anche tavoli e sedute a misura di cliente in uno stile moderno e attuale dove ogni pezzo non è mai uguale all'altro.
Dunque oggi della Serrano Legnami si può parlare come di un'impresa artigiana seria che si propone di offrire consulenze tecniche, preventivi e sopralluoghi gratuiti ad una ampia fascia di clientela privata e non, rimanendo sempre una realtà a conduzione familiare, dove tutti danno il proprio contributo.

Contatti

Vi aspettiamo nella nostra sede in Loc. San Marziale 15F a Colle di Val d'Elsa in provincia di Siena se volete approfondire Il nostro concetto di Cura e Valorizzazione del Legno oppure potete contattarci via telefono 0577928981 o via mail info@serranolegnami.it se volete avere ulteriori informazioni sui nostro prodotti.